Dopo due stagioni in Serie B la società rileva il titolo sportivo della Forte Colleferro, aggiudicandosi il diritto di disputare il campionato di Serie A2 2007-08. La prima esperienza nella cadetteria è fallimentare: la squadra conclude la stagione all’ultimo posto, facendo ritorno in Serie B. Nel 2008 la società assume la denominazione Rocca Massima Latina Calcio a 5. La squadra disputa un campionato anonimo, tenendosi a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione ma lontana dai play-off. Torino Fiat, appunto. Mario Gerbi ricorda adesso: «È stata la prima sponsorizzazione nella storia del nostro calcio»», cfr. Il progetto prevede la rimozione di questi contaminanti, soprattutto riguardo alla forte presenza di amianto riscontrata già nella prima bonifica nell’area ex Eternit. Nello stesso tempo – per l’ottusità del patriziato veneto, che era proprietario della quasi totalità dei terreni e li conduceva in maniera semifeudale, gettando nella miseria la classe contadina – iniziò una progressiva forte crisi nelle campagne.
In quegli anni di forte crisi agraria, mentre mancava una qualsiasi azione amministrativa, gli Scotton contrastarono fortemente il fenomeno dell’emigrazione. Gli Scotton si ersero a difesa dei contadini più poveri, organizzandoli nelle leghe cattoliche. Gli sponsor sulle maglie ci piacciono o no? Per questa stagione gli Sponsor sono: Sirmax, Gabrielli, Cecchin, Stylpex, Quartzforms e Scilm. Dopo la primaguerra mondiale vi soggiornò l’accademico di Francia Gabriel Fauré, venuto a Breganze per raccogliere notizie sul passaggio di George Sand. Dopo aver saltato i Giochi olimpici del 1956, la Nazionale dei dilettanti danesi fu iscritta per la prima volta a un mondiale nell’edizione del 1958, venendo eliminata con 4 sconfitte contro Irlanda e Inghilterra nelle qualificazioni. Durante la seconda guerra mondiale e le lotte di liberazione divenne invece sede di presidio tedesco; anche persone del paese furono coinvolte nella Resistenza e, per rappresaglia, cinque giovani di Maragnole furono fucilati nel 1944 a Mason Vicentino dai fascisti. Dopo l’annessione del Veneto al Regno d’Italia nel 1866 vi fu un nuovo sviluppo del paese.
Ma la stagione successiva (2013/14 in 1a Divisione Lega Pro) l’Ascoli decise di affidarsi di nuovo a Pergolizzi che però a fine ottobre si dimise. Nella stagione 2002-2003, con la proprietà di Pasquale Casillo e la Presidenza dell’Avvocato avellinese Nicola Iannarone, l’Avellino vince il campionato con 69 punti e torna nei cadetti. Nel 1795 i Tamiello subentrano ai Caprin nella proprietà del Maglio, legando fino a oggi la proprietà dell’officina al nome della famiglia. Probabilmente una parte di esse trae origine da fortificazioni medioevali, ma altre furono costruite ex novo nel XV secolo, quale elemento distintivo della casa o villa padronale e per l’allevamento dei colombi, tanto da assumere il nome con cui ancor oggi vengono indicate. Grazie al piazzamento la squadra fu testa di serie per le qualificazioni al campionato del mondo 2022, in occasione delle quali fu sorteggiata nel girone con Austria, Scozia, Israele, Fær Øer e Moldavia. Nel 1907, a opera di suor Giovanna Meneghini fu fondata a Breganze la congregazione delle Suore orsoline del Sacro Cuore di Maria, ora diffusa, oltre che in Italia, anche in Brasile e in Mozambico. Nel 1500 fu proprietà dei nobili Montorio Mascarello.
Tra gli anni sessanta e ottanta il paese si espanse rapidamente verso sud, oltre la strada provinciale Gasparona; il modello di sviluppo, basato sulla combinazione tra lavoro dipendente e piccola proprietà diffusa ne fa un centro con buon livello di benessere. Per riandare a tanta festa, personalmente, devo risalire a oltre 40 anni fa, all’aprile 1945, quando gli alleati entrarono a Parma, dove vivevo, liberando dall’occupazione nazista una città, i cui abitanti da giorni bivaccavano nelle cantine,. Nel 2010 i successi proseguirono sotto la guida del commissario tecnico Vicente del Bosque, che condusse gli iberici a vincere per la prima volta il mondiale, trionfando nell’edizione sudafricana grazie al successo per 1-0 in finale ai tempi supplementari contro i Paesi Bassi. Alcune Torri-colombare di Breganze erano disposte con andamento incrociato e collegate le une alle altre, forse per scopi militari. Di antiche origini, forse medioevali dove nel ‘regestrum possessorium’ del 1262 viene citata una roggia con tre mulini, il primo documento che attesta la presenza del Maglio risale al 1635: una supplica per il rinnovo della concessione d’uso dell’acqua, cui è allegata una mappa che illustra il percorso della “Roggia Breganze”, il canale che traendo l’acqua dal vicino Torrente Astico dava movimento alle ruote di numerosi opifici tra cui il maglio.
Per ulteriori informazioni su maglia verde roma gentilmente visitate il nostro sito.