Non solo maglie, anche gagliardetti, cimeli, con gli spazi della fondazione Borgonovo e dei musei delle società di calcio. Conferma il Re, in una lettera del 1449, a Luigi Lubello, il possesso del casale di Maglie, che il padre Andriolo gli ha donato col suo castello seù fortalezza. Una mossa mal digerita, anche perché comporterà non pochi disagi per gli insegnanti, ma anche per le famiglie dei circa 300 alunni attualmente ospitati nella scuola di Lenola e che dovranno adesso fare riferimento allistituto di Fondi a cui sono stati associati. Intanto, voglio dire che la Juventus non è mai morta, dunque chi la dà per spacciata non la conosce. Il pattern infatti è quello utilizzato per la Colombia ai mondiali di calcio di Russia 2018, ovviamente modificato nei colori. Tra gli autori più di qualcuno ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali ed è già inserito nei circuiti giusti, altri sono giovani promettenti che hanno già esordito come registi e dimostrato di avere stoffa da vendere. Dal 2019 poi è già previsto l’arrivo di due o tre nuove maglie nel giro di poche stagioni, riprendendo la normale alternanza. Ripeto che l’altra cosa che volevo sottolineare (l’ho già detto in premessa) è questo abuso, a mio parere, dell’utilizzo di queste società in house, come la Sogesid, che tra l’altro si sovrappone all’attività di organismi istituzionali, che ormai troviamo nella progettazione di fatto in tutti i siti di interesse nazionale che si occupano di bonifiche, che vediamo operative in ogni situazione.
Mi piace quando sento il rumore perfetto della pallina sulle corde, quello che vuol dire che hai fatto tutto giusto, senza strappi. In teoria dovrebbe essere presentata il 7 di questo mese, ma sembra che in alcuni negozi della Grande Mela abbia fatto capolino il nuovo kit Away del NYC FC e ci ricorda qualcosa… Un kit con chiari riferimenti alle radici del club. Svelato ufficialmente il kit Away dei Timbers per la prossima stagione. Così il G.M. dei NY Red Bulls, Marc de Grandpre, ha presentato il kit away per la nuova stagione. Il kit è total red con delle sottili linee diagonali tono su tono. Contraddistinta da linee orizzontali di colore blu e navy, con texture a squama di serpente, e dettagli dorati come le stripes, il logo MLS, il bordo del colletto, il logo di Adidas ed il crest societario. Di colore bianco presenta un design anni ’90 a linee verticali spezzate diagonalmente dalla sfumatura bianco/bianco sporco. Quello della franchigia canadese è il caso più curioso della MLS 2018. Nessuna maglia nuova, ma solo una patch (come spiega Footy Headlines) sulla divisa nerazzurra di casa – datata oramai 2016 – per celebrare i 25 anni della squadra.
Alla Casa Bianca c’è Obama. La maglia da trasferta è la stessa del 2017, bianca con dettagli blu royal e motivo a righe orizzontali tono su tono. I Sounders mollano le maniche blu (finalmente?) scegliendo un design più fresco e pulito di colore, immancabilmente, verde dato a “pennellate”, quasi a richiamare un prato. In basso troviamo la scritta “THIS IS LA” mentre sulle maniche la patch MLS è blu e gialla. Il colore di base è il solito bianco con bandona diagonale blu navy con contorni gialli, interrotta dal logo Herbalife. Curata da Adidas, la maglia è di colore blu scuro con due righe di tonalità celeste e blu navy che corrono in verticale sul petto sinistro, incrociando il crest societario. Nella parte inferiore troviamo la patch SJ74 mentre dietro al colletto troviamo la patch della Navy Seal Foundation. I Taglialegna sponsorizzati Adidas ed Alaska Airlines vestiranno in bianco con dettagli verdi e oro come il colletto, le Stripes, la scritta Timbers dietro al colletto e i contorni della patch MLS. I dettagli come le Stripes, il logo MLS e il crest societario sono dorati. I dettagli come le Stripes, il logo di Adidas, il bordo dell’elegante scollo a V e il bordo inferiore delle maniche, (anche la numerazione), maglia juventus nera sono di colore viola.
Tricolore il logo MLS che giocherà sul blu e sul rosso bordati di giallo, mentre la numerazione e lo sponsor saranno di colore bianco. Il kit Away sarà quello utilizzato l’anno scorso, a quarti rosso e bianco. Un kit per i fans. È semplicemente immarcabile, per la sua capacità di stare ovunque e di saper partire da qualunque posizione, questa combinata con un livello tecnico superiore. Rosso il bordo interno e il bordo superiore del girocollo, mentre la patch della MLS è bicolore, rosso e blu scuro. Il gonfalone è un drappo troncato di azzurro e di rosso. Nel 1926 il Cagliari indossa per la prima volta la divisa con i colori rosso e blu. Stripes e logo Adidas sono in blu mentre l’interno del colletto è di colore blu e giallo. Verosimilmente il kit Away sarà quello utilizzato la scorsa stagione, con due tonalità di blu e fronte maglia effetto melange. Anche dal Canada arrivano rumors sul kit away dei Whitecaps. Ovviamente, essendo la prima stagione del team, sono state presentati entrambi i kit. La maglia presenta una patch in basso con scritto “Inaugural Season” per celebrare, appunto, la prima stagione del team di LA.