Sono passati trent’anni, la mia Roma riuscì poi a vincere quello scudetto, ma ricordo ancora perfettamente la rabbia e l’ammirazione per la prodezza firmata Platini, in quel Roma-Juventus 1-2 del 1983. Era bellissimo da vedere, il grande Michel, uno di quei campioni del calcio – come Riva, Rivera, Maradona – rispettati anche dagli ultras delle squadre rivali. Mi ricordo la corsa sul vialetto di casa: prima un pezzo lastricato in pietra serena dai tagli irregolari e in leggera pendenza (scesi i quattro gradini) poi venti metri di sassi fino al cancello in ferro battutto, arricciolato e nero, fatto a mano dal padre di mia madre, Ortenzio con la z, fabbro comunista, in tutto e per tutto esemplare delle sorti della classe media italiana, compreso l’unico figlio maschio che sperpera e rovina l’accumulo di cinquant’anni di lavoro, ex mogli, donne e Volvo negli anni Ottanta. “Questa è stata un’esperienza estremamente positiva che ci ha arricchito e ci ha fatto crescere come persone: ci vediamo il prossimo anno! Di tutte le attività che abbiamo fatto quella che ci ha colpito di più è stata senza dubbio la gita all’Adventure Park, dove, protetti da funi e caschi, abbiamo attraversato percorsi avvincenti tra gli alberi.
Da venerdì 4 giugno a domenica 5 giugno e da giovedì 10 a sabato 12 giugno, grazie al contributo della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali, due gruppi di ragazzi della Calicanto, accompagnati da alcuni educatori, si sono recati a Forni di Sopra per partecipare ad una serie di attività nello spirito dell’integrazione tra persone abili e diversamente abili. Tutti i miei pensieri sono svaniti quando ho incontrato i miei compagni di viaggio: ho trovato subito un gruppo di persone molto unito e aperto nel fare nuove amicizie. “Nonostante questa esperienza sia durata solo pochi giorni sono riuscito a capire come anche un sorriso può fare felici delle persone e che tutto quello che dai ti viene restituito. Da NonSoloSport troverai anche articoli novità e in promozione di scarpe, abbigliamento e accessori online delle migliori marche: Nike, Adidas, Jordan, Saucony, Vans, Converse. Tutti gli articoli del blog sono scritti in forma integrata dai ragazzi della Calicanto. Vale pure per gli avversari, che contro i bianconeri sentono di dover giocare la partita della vita. Dopo pochi mesi, nelle qualificazioni al Campionato europeo di calcio 2016, la nazionale del Titano pareggia in casa (a Serravalle) per 0-0 contro l’Estonia, ottenendo il primo punto valido per le qualificazioni continentali nella storia di San Marino.
Qualificatasi al campionato d’Europa 2020 grazie al primo posto nel raggruppamento delle eliminatorie, la Croazia di Dalić fu assegnata al girone con Inghilterra, Rep. Se è vero che gli interrogativi sopra accennati descrivono l’insoddisfazione delle esigenze etiche di fronte alle filosofie più recenti, è vero anche che qualsiasi ricerca del bene non può non tenere conto di alcune condizioni teoriche che esse hanno posto e che sono difficilmente evitabili. AG, Aktiengesellschaft in tedesco, iscritta nel Registro delle Imprese del Tribunale distrettuale di Darmstadt con HRB/numero di registro: 89558), dopo essere stata una società a responsabilità limitata (GmbH, secondo l’acronimo in tedesco, HRB/numero di registro: 84283) dal 7 dicembre 2005 a tutto il 2010. Il 2011 ha anche visto l’arrivo di un modello che, sebbene non sia stato un vero successo commerciale, si è dimostrato assai significativo nella lotta alle emissioni inquinanti: la Ampera, primo modello ibrido della Opel, realizzato anch’esso sotto la supervisione del gruppo GM che l’ha commercializzata anche come Chevrolet Volt.
Giugno si concluderà in mare: dal 18 al 20 giugno e dal 25 al 27 giugno sono previste infatti delle giornate all’insegna della vela. Ho riscoperto la semplicità delle piccole cose e ho capito che la “diversità” è sempre e comunque una ricchezza.     Per le missioni, visite, ispezioni, ordinate di ufficio e compiute fuori del comune di Roma, sono corrisposte sia ai funzionari dello Stato che ai membri estranei le indennità a norma delle vigenti disposizioni. 2-00992, concernente orientamenti del Governo circa l’individuazione di risorse a favore del comune di Ginosa (Taranto) colpito dall’esondazione del fiume Bradano, è rinviato ad altra seduta. Il governo italiano con una legge ad hoc ha dato il via libera al superamento delle soglie di inquinamento dell’aria. Assolutamente consigliate sono le “Calicantiadi”, una rivisitazione molto divertente e in pieno stile Calicanto delle Olimpiadi, in attesa di quelle di Tokyo. È stato molto facile fare amicizia con tutti, soprattutto per merito della gentilezza degli educatori: mi sono sentito subito accolto e parte integrante del gruppo!